ANC
ANC
ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI - SEZIONE DI BRUGHERIO - “Virgo Fidelis”
Il primo embrione della sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Brugherio nasce nel 1952 dalla volonta’ di quattro militari dell’Arma in congedo:
M.llo Zanotti Luigi
App.to Urbano Paolino
C.re Grimoldi Aldo
C.re Milan Maurizio
Questo nucleo non era sufficiente a costituire una sezioni, cosi’ si impegnarono in una ricerca presso le anagrafe dei comuni che all’epoca erano sotto la giurisdizione di della caserma di Brugherio (Brugherio, Carugate, Cologno e Vimodrone).
Alla fine della ricerca, vi furono abbastanza carabinieri in congedo per raggiungere il numero sufficiente a costituire una sezione ANC, e nel 1951, dopo il benestare dal comando di Roma, si poté costituire la sezione di Brugherio dell’Associazione Nazionale Carabinieri “Virgo Fidelis”.
La prima sede della sezione fu dietro all’attuale biblioteca in via Italia, le attività dei soci ricalcavano i principi dell’Associazione e quindi il mantenimento dei legami fra i militari dell’Arma. La sezione organizzava così gite sociali, partecipava alle Festa dell’Arma, ai raduni Nazionali ed partecipava alle commemorazioni e cerimonie dello Stato.
Durante gli anni della sua esistenza la sezione a cambiato numerose sedi, dalla prima si spostò in Villa Fiorita, poi nel quartiere Torazza, poi al secondo piano della biblioteca ed infine nella sede attuale in via Don Bosco 29.
Dal pionieristico nucleo di quattro persone, oggi nel 2009, dopo ben 58 anni di servizio, la sezione conta oltre 120 iscritti fra militari in congedo, benemerite e soci simpatizzanti.
Un risultato che certo inorgoglisce i fondatori e tutti presidenti che poi si sono avvicendati e che dimostra l’entusiasmo, l’impegno e la serietà (tipica dei carabinieri) di tutti nel portare avanti la vita sociale della sezione.
Nel 1998, all’interno della sezione, s’è costituito il 71º Nucleo Volontari, oggi composto da circa 20 persone. il nucleo svolge attività di ausilio alle forze dell’ordine presenti sul territorio nonche’ servizi di protezione civile.
Per incontrarci:
Via Don Bosco 29
20861 Brugherio (MB)
mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e Protezione Civile)
sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (sezione anc)
Tel. 324 622 4074